giovedì 5 maggio 2011

Primo: Usare la logica

Questi primi post dovrebbero aver chiarito che razza di sfida è fare previsioni in un sistema caotico come il mercato finanziario. Chi ama le sfide difficili ci può provare, ma bisogna essere consapevoli del fatto che un piccolo trader è come un topolino che gioca tra le zampe di molti gatti e deve salvare la pelle e il formaggio.
Non è solo il mercato ad essere un luogo difficile ed insidioso. E' la stessa psicologia del topolino ad amplificare il pericolo. Il trader tipicamente sottovaluta il rischio, ha fretta di guadagnare, ingordigia, ansia di recuperare le perdite. La bramosia di formaggio spinge il topolino in trappola. Per rubare il formaggio ai gatti senza farsi male deve essere davvero molto furbo e deve imparare a tenere a bada il suo impulso famelico. Non è facile, è difficile, ma è possibile!
Certo, è arduo immaginare che si possa riuscire ad essere sempre freddi, lucidi e razionali quando ci sono soldi in gioco. Ma è proprio questa l'abilità richiesta al trader. Nel trading la logica vince, l'impulsività uccide.
Imparare a conquistare questa condizione psicologica è il primo compito del trader che non vuole essere sbranato dai gatti. C'è un modo per farlo. Un solo modo. Ve lo propongo in sintesi:

  • avere consapevolezza della complessità dei mercati
  • non illudersi di potersi arricchire in fretta
  • non investire soldi necessari per il proprio tenore di vita nel trading
  • concepire il trading come un campionato a lungo termine, fatto di tante piccole partite che si possono vincere o perdere,
  • in ciascuna partita prendersi il rischio di un leggero graffio, impegnando una quota minima del proprio capitale,
  • accettare le piccole perdite come un fatto fisiologico
  • costruire e sperimentare a lungo una personale strategia.
Consiglio di fermarsi un attimo a riflettere su questo primo compitino, capire a fondo ciascun suggerimento e impararli tutti a memoria. La condizione psicologica di distacco emotivo, freddezza, lucidità e razionalità è il requisito di base. Conquistare tale condizione vi dà un enorme vantaggio competitivo e vi mette nella condizione ideale per vincere il vostro campionato.
Se qualcosa non vi trova d'accordo o non vi è del tutto chiaro non esitate a scriverlo nei commenti. Parliamone.
Come in tutti gli sport molto competitivi, la psicologia del giocatore (nel nostro caso quella del trader) è davvero un punto fondamentale.
Naturalmente bisogna conoscere anche altre regole del gioco. Ma ci arriveremo presto.  
                                                                     "Conosci te stesso"
                                                                                                                            Talete

2 commenti:

  1. Ho letto solo ora più approfonditamente i vari post. Che dire... complimenti! oltre ad essere una lettura molto stimolante, hai scritto briosamente di argomenti che spesso sono narcolettici.
    Ottimo, continua così!

    RispondiElimina
  2. Grazie Beman, giudizio molto lusinghiero.
    Farò del mio meglio...

    RispondiElimina