lunedì 8 agosto 2011

Una estate tempestosa

Una estate così non si vedeva da tempo. In Europa piove dappertutto e dall' Atlantico arrivano ogni giorno nuove perturbazioni. Peggio di così le vacanze, per i pochi che hanno potuto farle, non potevano andare. Agosto e' appena cominciato e le ferie sono gia' finite.
Ormai tutti hanno capito che questa volta non si tratta del solito temporale estivo, destinato a durare mezza giornata; anche sui mercati, in pieno agosto, e' arrivata una vera tempesta, di quelle che producono allagamenti, frane e ogni immaginabile tipo di conseguenze disastrose.
La tempesta perfetta e' giunta prima di quanto fosse lecito aspettarsi. Avevamo visto grandi nuvoloni neri all'orizzonte e le previsioni non erano buone, ma non si pensava che la bufera potesse iniziare gia' in piena estate.
I nuvoloni oscuravano i cieli d'Europa e degli Stati Uniti ormai da tempo ma era lecito pensare che la pioggia sarebbe come al solito arrivata in autunno. Invece, il prevedibile Big One, il ciclone del debito pubblico mondiale e' gia' arrivato, scatenato dalla ostinazione anti Obama del Tea Party, dalla  decisione di S&P e, infine, con effetti devastanti, dalla dura reazione dei Cinesi, ormai spazientiti creditori degli USA.
I primi a tornare dalle vacanze saranno gli Italiani, il popolo "bunga bunga", come ci chiamano in giro per il mondo. Gli Italiani, che si credevano in ferie dalla storia e che, mentre il mondo oscillava sull'orlo dell'abisso, hanno troppo pazientemente consentito al proprio Governo e al proprio Parlamento di dedicarsi per oltre due anni esclusivamente alla soluzione dei problemi personali e dei guai giudiziari del proprio capo.
Il sonno degli Italiani e' durato fin troppo a lungo ed ora, come abbiamo detto, siamo giunti all'amaro risveglio.
Ora che e' venuto il momento di pagare per questo madornale errore, tutti dovranno tenere gli occhi bene aperti e guardare attentamente a come e' stato compilato il conto da pagare, perche' sara' un conto molto salato. Probabilmente dovremo dare subito un grosso anticipo, il resto lo pagheremo nei prossimi anni, a rate, come un mutuo ad interesse molto variabile.

1 commento:

  1. Pagare questo madornale errore... magari ce l'ho rateizzano :-)con interessi zero, purtroppo è cosi, ma ora che gli italiani si stano risvegliando, la soluzione dove sta?...Cosa hanno intenzione di fare?

    RispondiElimina