venerdì 17 giugno 2011

Per stare sempre dalla parte giusta. (2)

Oggi completiamo il nostro viaggio attraverso il mondo della complessità dei mercati e giungiamo alla tappa finale, il punto di arrivo per rendere più semplice (non più facile) il nostro trading.

Personalmente, di norma, preferisco usare 3 medie di tipo esponenziale su grafici settimanali e giornalieri su periodi di 50, 20, 10
Vi spiego perché.
Torniamo al nostro nudo grafico daily sull'eurodollaro (vedi: Il Prezzo: l'Indicatore Perfetto) e aggiungiamoci una EMA a 50 periodi.

















Essa mi agevola nella percezione del “vero” andamento del prezzo, smussando le piccole oscillazioni ed evitandomi il piccolo fastidio di tracciare a mano una trendline. Inoltre con la sua essenzialità, mi consente di concentrare la mia attenzione sulla sua inclinazione, dato molto interessante, che descrive visivamente la forza del movimento in atto. Con l'aiuto di questa sola media posso vedere se c'è un trend, la sua direzione, la sua forza, i suoi ritracciamenti e il riprendersi del trend maggiore dopo le sue correzioni.
Tuttavia, non sono abbastanza bravo ed esperto per aprire trade solo osservando un grafico come quello sopra, per cui preferisco aggiungere una seconda EMA a 20 periodi.



Osservate questo grafico con attenzione. Ecco, 2 medie mi danno qualche informazione “visiva” in più; così risulta parecchio più agevole capire che c'è un trend rialzista, che il trend forma delle onde, che l'escursione verso l'alto è più ampia delle correzioni, che ogni volta che la media a 20 è sopra la 50 siamo nelle fasi di rilancio dell'uptrend e tante altre cose che un occhio allenato ed esperto può “vedere” senza eccessivo sforzo. Bene, ma poiché sono estremamente diffidente e consapevole della imprevedibilità del nostro caotico mercato, pur vedendo ormai chiaramente le fasi rialziste, pur sforzandomi di cogliere tutte le informazioni che mi dà questo grafico, non saprei decidermi ad aprire il mio trade. Aggiungo, perciò, una terza EMA a 10 periodi.


Anche quest'ultimo è un grafico abbastanza semplice da osservare, non richiede eccessive elucubrazioni mentali, che potrebbero mandarci fuori strada e, in più, ha l'enorme pregio di parlare da solo a chi lo sa utilizzare.
Esso ci dà nel modo più chiaro e sintetico possibile 3 fondamentali informazioni:
  1. La EMA a 50 giorni (rossa) ci indica che siamo in uptrend,
  2. la EMA a 20 giorni (blu) ci mostra le correzioni e le riprese del trend,
  3. la EMA a 10 giorni (rosa) misura con precisione forza e debolezza del movimento nel breve termine.
Senza nulla togliere a quanto abbiamo finora sostenuto sulla complessità ed imprevedibilità dei mercati finanziari, a mio giudizio, questo è tutto quello che serve per capire con discreta approssimazione ciò che in un dato momento il mercato sta facendo ed aprire i nostri trade con buone probabilità di successo.

Come possiamo utilizzare la sua sintetica rappresentazione?
Ogniqualvolta la media rosa è sopra la blu, che a sua volta è sopra la rossa, siamo in un evidente uptrend . So che devo predispormi a seguirlo, perché so che il trend è un ordinatore e, pur attraverso alti e bassi, picchi e valli, tenderà a continuare (Il trend è un ordinatore).
Ed in queste fasi, ogniqualvolta il prezzo flette dirigendosi verso il basso a lambire la linea blu, mi pongo in attesa che il ritracciamento manifesti il suo esaurimento. Così, quando la linea rosa inverte la sua flessione e riprende il suo orientamento rialzista e, in compagnia della media blu, taglia dal bassso la media rossa, so che quello è il momento di massimo vantaggio per aprire una posizione rialzista (buy), ponendo magari uno stop loss al di sotto della linea rossa. In più, quando questo allineamento delle medie non sarà più visibile, potrò decidere di chiudere il mio buy incassando il profitto realizzato.

Se le 3 medie si muovono in direzioni tendenzialmente convergenti, eviterò di operare; ed infine, se le 3 medie sono allineate al ribasso, poiché ho la ragionevole aspettativa che il trend maggiore è destinato a riprendersi, aspetterò che le 2 più veloci superino dal basso quella più lenta per valutare il momento favorevole per aprire un nuovo trade. Non mi avventuro in alcun tipo di previsione, non cerco di indovinare il futuro e non faccio alcun tipo di scommessa. Mi limito a seguire pedissequamente l'andamento manifesto del mercato con la semplice aspettativa che quel movimento continui, pronto a chiudere il trade se il vento accenna a cambiare.

Grazie alle mie 3 medie posso ragionevolmente ipotizzare di stare sempre dalla parte giusta del mercato.

Quello che ho appena descritto è il mio modo preferito per osservare il mercato e rappresenta esclusivamente una tecnica per “ridurre la complessità”, che spero di essere riuscito ad illustrare compiutamente e che può essere ulteriormente affinata con la pratica. In base alla mia esperienza , mi sembra di poter concludere che le medie incorporano più informazione di qualsiasi altro strumento di analisi e, in un certo senso, più del prezzo stesso.

Quanto ho provato a spiegare in sintesi finora dovrebbe aiutare ad approcciare correttamente l'attività di trading sul Forex. Naturalmente, servono anche altri accorgimenti e piccoli trucchi del mestiere che andremo ad approfondire prossimamente.

                    “Nessun vento è favorevole
                     per il marinaio che non sa dove vuole andare.
                                                     Seneca

Nessun commento:

Posta un commento